I bambini di sesso 9 anni di età

"Dalle uno schiaffo!": le reazioni dei bambini

Chiudere il sex shop

Buonasera, sono un padre di un bimbo di 9 anni. Da un paio di mesi scrive dei messaggi alla madre riguardo il sesso, le prostitute, anche non sapendo cosa significa. Gli manda messaggi scrivendo che certe volte pensa che fa sesso con mamma, papà, nonna e amiche sue, ripeto, pur non sapendo il significato. Nonostante gli dica che non ci deve pensare a queste cose, lui puntualmente, quasi ogni sera, gli scrive i soliti messaggi alla mamma.

Non più a cosa pensare. Probabilmente i cambiamenti dei costumi e socioculturali incluso media ed Internet hanno anche favorito il fatto che ne parlino più liberamente sicchè, a volte, come nel suo caso, sono gli adulti ad esserne più imbarazzati non sapendo come affrontare l'argomento o cosa rispondere a domande o considerazioni strane o scomode i bambini di sesso 9 anni di età possono venire da loro.

In realtà mi chiedo cosa ha risposto sua moglie o anche lei a fronte di questi messaggi che potrebbero sembrare inquietanti perchè mi sembra evidente che delle risposte bisogna darle e qualche intervento bisogna fare avendo i genitori una funzione educativa importantissima e insostituibile.

Suggerisco che lei e sua moglie, prendendo spunto da questi messaggi del bambino, forniate innanzitutto informazioni semplici e comprensibili dell'anatomia e fisiologia dell'apparato genitale maschile e femminile magari con l'aiuto di immagini tratte da un libro di scienze per ragazzi e contemporaneamente cominciate a spiegare che la sessualità come tante altre cose della vita va regolata da determinati principi etici e morali. Ovviamente, il linguaggio usato deve essere adeguato all'età e comprensione del bambino ma basta dirgli ad es.

Cordiali saluti. Gennaro Fiore medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna Salerno. Ti è stata utile? Da una parte sembra esplicito e diretto, ma dall'altra appare un tabùcome se fosse in conflitto rispetto al dire e non dire. Credo che sia importante rivolgersi a lui come ad un bimbo della sua eta' e mi chiedo se questo avvenga anche per altre dimensioni relazionali tra di voi. Credo sia importante dare un nome alle cose il vero nome e ancor di più' dare un senso alle cose.

Se per voi appare difficoltoso affrontare il tema con le giuste parole, il giusto linguaggio e atteggiamento della sessualità', della riproduzione e quindi di come i bambini di sesso 9 anni di età i bambini, prima di confondere sia vostro foglio che voi stessi, e' consigliabile rivolgersi ad uno Psicoterapeuta dell' infanzia, anche solo per una consulenza, non necessariamente per una terapia, che eventualmente valuterete con lo specialista del caso.

Se il "ragazzo" preadolescente, trova un luogo dove potersi aprire, al di fuori del giudizio, dell'imbarazzo, dell'incertezza si sentirà' contenuto e potrà emergere ed essere mediata la relazione che intercorre tra di voi : padre, madre e figlio.

Nonostante il legame parentale, ci sono pulsioni e reazioni fisiologiche che non riescono a trovare un senso in quell'ambito e generano molta confusione. Non so se sia il vostro caso, ma l'ho usato per far capire che certe abitudini che noi abbiamo come genitoria volte possono risultare disfunzionali e confondenti, per i nostri figli. Cordiali saluti Dott. Ora, a parte dire che è del tutto i bambini di sesso 9 anni di età che lui provi questo interesse, quello che è importante sottolineare di questo atteggiamento del ragazzino è che mi sembra, al di là della comunicazione in sè, voglia come mettere un poco alla prova voi e vedere come reagite e cosa ne pensate.

A mio parere qui viene fuori un i bambini di sesso 9 anni di età modo di richiedere a voi attenzione e interesse per il suo mondo interiore. E' importante che voi genitori, siate tranquilli a riguardo ma che sappiate anche "contenere" adeguatamente il suo modo di comunicare sull'argomento. Si tratta di trovare un equilibrio tra il dare importanza e, nello stesso tempo, far comprendere che ci sono anche altri argomenti interessanti e aspetti importanti nele relazioni uomo donna.

In qualche modo l'apertura del bambino va i bambini di sesso 9 anni di età colta per spiegare e affrontare non solo temi sessuali ma di educazione sentimentale. Non date l'impressione comunque di essere colpiti e stupefatti perché questo "fisserebbe" in lui l'idea di poter far colpo con questo mezzo.

Un caro saluto Dott. Silvana Ceccucci Psicologa Psicoterapeuta. Gentile David, all'età di suo figlio è normale essere attratti dei discorsi e dagli interessi degli adolescenti e preadolescenti.

Tali età, oltretutto, tendono ad abbassarsi sempre di più, complici i media che in telefilm recitati da pseudoalescenti, per rendere accattivante il tutto, infarciscono di tematiche sessuali ed affini le puntate. Mi viene il dubbio che suo figlio sia un po' esposto a questi temi; frequenta cugini o amichetti più grandi?

Ha occasioni di vedere in televisione telefilm adatti più a ragazzini delle scuole medie? Lo sviluppo fisico e le pulsioni fisiologiche sono normali all'età del suo bambino, e anche la curiosità.

Ora lui le associa a fantasie che forse gli sono indotte. Provate un po' ad indagare da dove possono arrivare e cercate, nel frattempo, di sviare la sua concentrazione magari verso un altro tema, accattivante per la sua età. Potrebbe essere la proposta di un nuovo sport o di un nuovo strumento a cui dedicarsi. Se le tamatiche esplicitamente sessuali vengono riproposte ancora dal vostro bambino vi consiglio di farvi aiutare da uno psicologo della zona.

Buongiorno David il suo bambino sta i bambini di sesso 9 anni di età e questa crescita implica necessariamente curiosità,anche e soprattutto per quanto riguarda la sfera della sessualità,per questo motivo potrebbe essere utile a mio avviso per Lei e sua moglie,rivolgersi ad un professionista che possa aiutarvi e guidarvi,con il quale confrontarvi,rispetto a come comportarsi con vostro figlio e a come gestire e trattare l'argomento nel modo più funzionale possibile!

Resto a disposizione per qualunque chiarimento Cordialmente Dott. Gentile David, non deve preoccuparsi eccessivamente. I bambini si interessano della loro sessualità, e quindi possibilmente di questo aspetto anche almeno nei coetanei, già in età molto inferiori.

E sono proprio queste curiosità insoddisfatte che gioco forza si autoalimentano; lei infatti conferma che il bambino non sappia bene di cosa sta parlando. Per il resto i suoi comportamenti denotano una vivacità, ma presumibilmente una normalità. Invia la tua i bambini di sesso 9 anni di età in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h. La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale.

Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica. Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso. Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti. Trova una risposta tra le più di domande realizzate su GuidaPsicologi. Vuoi parlare con uno psicologo? Invia il tuo messaggio e ricevi aiuto dai nostri professionisti.

La tua richiesta sarà totolmente privata e senza compromesso. Inviata da David il 3 mar Psicologia infantile. Qual è la tua risposta? Questa risposta è stata utile per 8 persone Gentile David, all'età di suo figlio è normale essere attratti dei discorsi e dagli interessi degli adolescenti e preadolescenti. Questa risposta è stata utile per 6 persone Buongiorno David il suo bambino sta crescendo e questa crescita implica necessariamente curiosità,anche e soprattutto per quanto riguarda la sfera della i bambini di sesso 9 anni di età questo motivo potrebbe essere utile a mio avviso per Lei e sua moglie,rivolgersi ad un professionista che possa aiutarvi e guidarvi,con il quale confrontarvi,rispetto a come comportarsi con vostro figlio e a come gestire e trattare l'argomento nel modo più funzionale possibile!

Questa risposta è stata utile per 8 persone Gentile David, non deve preoccuparsi eccessivamente. Psicologi specializzati in Psicologia infantile Vedere più psicologi specializzati in Psicologia infantile Altre domande su Psicologia infantile Ore e ore di pianto continuo in una bambina di quasi 9 anni.

Encopresi in bambino di quasi 9 anni bambino 9 anni problema a qualsiasi cosa che non va piange bambino di 9 anni improvvisamente non riesce ad allontanarsi dai genitori Bambina 9 anni con fatica di addormentarsi Un bambino di 10 anni puo traumatizzarsi sentendo la mamma fare sesso? Bambino di 10 anni prova a i bambini di sesso 9 anni di età sesso con il suo amico coetaneo Sesso tra bambini 10 anni Nostro figlio Giacomo di 9 anni affetto dalla distrofia di duchenne Mia figlia ha un problema di identità?

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h. Qual è la tua richiesta? Scrivi qui il contenuto della tua domanda 50 È necessario scrivere caratteri in più Come desideri inviare la tua domanda? Pubblica Privata. Telefono Di cosa tratta la tua domanda? Introduci la città. Invia il tuo messaggio e ricevi aiuto dai nostri professionisti Inviare messaggio. Chiedi un colloquio Chiedi un colloquio Chiedi un colloquio.